il momento
dei grandi per i piccoli
la serata pediatrica riassume il progetto nel suo insieme
Sensibilizzare, istruire ed educare: ecco che la loro sinergia si fa realtà.
​
Il momento cardine, il gran galà del progetto è la serata pediatrica, dove tutti i tasselli del progetto si fanno realtà.
una Mamma
che ha partecipato
al nostro evento
Bravi, giovani e sorridenti: ogni timore è svanito. Spero non mi capiti mai, ma adesso saprei cosa fare con sicurezza.
Con una serata a tema primo soccorso pediatrico, richiesta quasi per caso, nasce questo progetto, fatto dai giovani di oggi per i grandi di domani.
​
SerataPed è articolata in più momenti che rappresentano gli step del progetto, rendendo la serata la summa del progetto stesso.
comprensióne
sostantivo femminile
1. Opportunità di afferrare e valutare sul piano intellettivo.
2. Capacità d'intendere e giustificare sul piano spirituale, pratico, affettivo.
Sensibilizzare
L'entusiasmo, la passione, lo stupore: ecco le parole chiave con cui i nostri PedTrainers conducono la serata per cercare in tutti i modi di far comprendere appieno quanto siano fondamentale le buone pratiche che trattiamo nella vita di tutti i giorni.
Istruire
Tramite le relazioni di medici ed esperti nell'ambito e con le attività pratiche dei volontari vengono insegnate le manovre e le azioni da compiere nelle situazioni di emergenza che coinvolgono i bambini e che possono anche vederli come protagonisti attivi.
Educare
In questa delicata fase si trasmettono tutte le accortezze, le buone abitudini e le giuste precauzioni per prevenire situazioni incidentali pericolose per i bambini in casa, a scuola, per strada così da cercare di limitare il più possibile eventi pericolosi.
prevenzióne
sostantivo femminile
1. Azione diretta a impedire il verificarsi o il diffondersi di fatti non desiderati o dannosi (spec. nel linguaggio medico, sociologico e giuridico): la p. della tubercolosi; la p. degli infortuni sul lavoro; la p. del delitto;
Valutare
Analisi delle conoscenze pregresse, audit dell'evento, ritenzione delle conoscenze apprese: sono tanti i modi con cui misuriamo, perché senza avere dei dati e dei riferimenti non possiamo migliorare e accrescere il valore delle serate.