I PedTrainers
Sorrisi, serietà ed innovazione
Chi?
Il PedTrainer, o Educatore del Soccorso Pediatrico è una figura unica, appositamente creata per questo progetto. I nostri educatori sono tutti volontari e volontarie che operano nel soccorso od in ambito sanitario, che hanno seguito un percorso di formazione modulare e superato una rigida valutazione sui temi di prevenzione e trattamento di base delle principali emergenze pediatriche.
Cosa?
L'Educatore del Soccorso Pediatrico ha come scopo cardine della sua attività la sensibilizzazione della popolazione, dai più piccoli ai più grandi, sulle tematiche legate alle emergenze dell'età evolutiva sia in termini di prevenzione sia educando a quelle che sono considerate le best practices di primo soccorso pediatrico, dove pediatrico non è solo chi riceve il soccorso, ma anche chi impara a prestarlo fin dalla tenera età.
Come?
Il PedTrainer prima di iniziare la sua attività segue un percorso di formazione modulare tenuto dai PedTutors e PedExperts che a vari livelli prepara non solo persone molto competenti sui temi del soccorso pediatrico, ma anche con forte motivazione, interesse e adesione agli scopi del progetto; è capace di trasmettere passione e competenze ai bambini così come agli adulti. Numerose lezioni, esercitazioni, affiancamenti, prove d'esame, simulazioni ed approfondimenti portano i candidati ad un elevato livello di conoscenze, pronti a trasmettere il loro bagaglio con un approccio unico nel suo genere.
Quando?
SEMPRE. Nel senso più vero del termine, ovvero che non si limita solo alle attività che aderiscono al progetto. Un PedTrainer è costantemente attivo sul fronte del soccorso pediatrico e sfrutta ogni occasione che lo permette per essere monitore della buona cultura del soccorso pediatrico: che questo accada per strada, a scuola, su un mezzo pubblico o durante una festa fra amici, poco importa, l'obiettivo è uno solo.
Perché?
"Non potevate semplicemente far fare un buon ripasso ai vostri volontari? In fondo sono tutti già soccorritori..."
Questa è una delle tante obiezioni che spesso ci viene sollevata a fronte delle notti insonni, delle infinite ore di lavoro e del tanto sudore versato dai nostri formatori per creare un percorso ad hoc per il nostro progetto. La nostra risposta rimane la stessa, sempre: volevamo, ancora una volta, fare la differenza. Crediamo fortemente che non basti sapere "qualche cosa" o "fare un ripasso sulla disostruzione" per poter insegnare a genitori, nonni e ragazzi come poter fare qualcosa di utile di fronte ad un bambino che sta male. Siamo convinti che, se si vuole trattare questo delicato argomento in modo valido, sia giusto farlo con serietà, rigore e grande adesione alla scienza, cosa che può aiutarci ancor di più a rompere il ghiaccio, liberarci dai timori e rendere ogni attività formativa un' esperienza piacevole e fruttuosa per tutti, senza dimenticare il sorriso e l'entusiasmo che anima ogni nostra attività, svolta dai giovani di oggi per i grandi di domani.