un modulo innovativo divenuto evento capofila in Italia
il mass training targato avis meda gruppo giovanile
Abbiamo pensato di rendere uno dei più frequentati "incumbatori" di adulti del futuro, in cui migliaia di bambini e adolescenti sono cresciuti in questa città, un luogo più sicuro
una sfida, divenuta successo
01/
L'idea
Alessia, una nostra volontaria, qualche tempo fa ha lanciato una sfida: perché non formare chi ogni giorno per mesi si prende cura dei bambini su cosa fare e cosa non fare se qualcuno sta male.
02/
L'organizzazione
Da quell'istante sono inziate riunioni, indagini, incontri, ricerca e preparazione di materiali. Abbiamo cercato volontari con cui collaborare e abbiamo partecipato ad attività da cui trarre ispirazione.
03/
I contenuti
Abbiamo inserito le 3 grandi emergenze: arresto cardiaco, ostruzione delle vie aeree ed emorragie massive. E ci abbiamo aggiunto le situazioni più frequenti in oratorio per imparare a gestirle.
04/
L'evento
Abbiamo insegnato ai ragazzi l'essenza del primo soccorso, li abbiamo tempestati di skill tecniche e non tecniche con l'entusiasmo, lo spirito di innovazione e la passione di sempre!
05/
Il protocollo
Abbiamo insegnato ai ragazzi il Protocollo dell'Emergenza Interna d'Oratorio costruito su misura per il loro contesto, lo abbiamo diffuso per l'oratorio. E abbiamo insegnato a tutti come applicarlo, senza paura.
06/
La valutazione
Non ci siamo limitati ad osservare il loro operato ed apprezzarne l'impegno, ma abbiamo valutato con apposite schede ogni tecnica di ogni singolo allievo per scoprire i talenti migliori ed inserirli in percorsi di eccellenza.
07/
Un percorso a 360 gradi
Oratori Sicuri va oltre l'evento stesso: aggiornamento costante, corsi di approfondimento, audit e miglioramento costante delle attività saranno solo alcune delle caratteristiche del circolo virtuoso innescato dal primo evento.